domenica 26 febbraio 2012

Nascita Associazione "Avventura Democratica"

A CHIESINA UZZANESE È NATA UNA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE BATTEZZATA “AVVENTURA DEMOCRATICA”.
SEDE Via Garibaldi n°5 di Chiesina Uzzanese (di fronte al Comune)


Ma cos'è una Associazione di Promozione Sociale?
Vediamo:
prima di tutto si realizza nel rispetto della nostra Costituzione Repubblicana e cioè in riferimento agli articoli 2 – 3 e18 della stessa Costituzione;
Art. 2 – La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art.3 - …............. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.18 – I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale......

Poi, nel rispetto della Legislazione nazionale sulla disciplina dell'associazionismo sociale (Testo Unico con la Legge n°383 del 2000) sono considerate associazioni di promozione sociale le Associazioni costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o anche di terzi, senza fine di lucro.

Sottolineato il quadro di Legge e burocratico delle Associazioni di Promozione Sociale vediamo quali sono gli obiettivi della nostra Associazione.
Lo Statuto da noi approvato (pubblicato su questo Blog) è molto chiaro sulle finalità e gli scopi . In sintesi “un momento di vita associativa, autonoma, pluralista, a carattere volontario, democratico e progressista, senza fini di lucro, avente per scopo e finalità lo sviluppo e la crescita dell'informazione e della partecipazione politica, culturale dei propri soci e dell'intera comunità; ciò avverrà realizzando momenti di incontro e attività ricreative, culturali, formative, di socializzazione, concorrendo anche all'organizzazione di iniziative sportive.
Quindi tutti i campi dove si manifestano esperienze politiche, culturali, ricreative, formative, di conoscenza del mondo del lavoro sono potenziali settori di intervento dell'Associazione.

Ancora, in maniera molto più semplice, la nostra Sede di Via Garibaldi n°5 in Chiesina Uzzanese sarà un punto di incontro attivo per tutti coloro che, giovani o meno giovani, vorranno rendersi protagonisti per il “recupero” individuale e collettivo di essere cittadini informati , consapevoli e partecipativi.

Ma ai tempi di oggi, in un periodo di crisi economica e non solo (crisi dei valori, di partecipazione, di fiducia- spesso assurdamente generalizzata – nei confronti di chi è impegnato nell'amministrazione della “cosa pubblica”, e così via......) sarà possibile portare avanti un simile progetto?
Noi pensiamo di si, proprio perché la “fame” di conoscenza, di chiarezza, di trasparenza aumenta nei momenti più difficili.
Quindi siamo fiduciosi e speriamo che diverse persone vorranno dare la propria adesione.

L'adesione potrà potrà essere fatta presso la nostra Sede, oppure anche con semplice comunicazione (da integrare poi per iscritto sui nostri moduli) via E-mail: info@avventurademocratica.it

Inoltre sarà possibile anche esprimere le proprie opinioni tramite il nostro Blog http://www.avventurademocratica.it/


Persone responsabili ad oggi dell'Associazione.

L'Assemblea dei Soci con l'atto costitutivo ha approvato lo Statuto ed il Consiglio Direttivo dell'Associazione che risulta così composto:
Marco Cortesi - Presidente
Tiziana Ciampi - Vice-Presidente
Enrico Orsani - Segretario
Giuliano Irmeni - Consigliere
Ilio Zari - Consigliere

La Sede è aperta e quanto prima evidenzieremo, anche su questo blog, il programma di lavoro con le “modalità” organizzative dello stesso.
Entro Pasqua vorremmo fare l'inaugurazione ufficiale della Sede con la presenza di una figura significativa e rappresentativa del “mondo del Sociale”.

Nessun commento: